Per una lettura transculturale de “le retour au désert” di bernard-marie koltès. Analisi transculturale de "Le retour au désert" di Koltès. Indaga identità, memoria, alterità e l'uso del mito per esplorare le aporie della cultura occidentale.
Lo scopo del lavoro qui presentato è quello di provare a leggere un’opera teatrale come Le retour au désert, realizzata da Bernard-Marie Koltès nel 1988, attraverso il prisma di una prospettiva transculturale che tenga conto non solo dell’interconnessione e della molteplicità delle culture, ma soprattutto del loro vitale – e talvolta doloroso – attraversamento. Questo ci permetterà di investigare con maggiore spessore il significato della ramificazione tra spazio e alterità, così come il nesso intrinseco tra memoria e identità, nonché la loro problematica interconnessione. Si cercherà, in ultima istanza, di indagare e mettere in rilievo l’importanza dello sfruttamento delle opposizioni strutturali nel dramma, il che coincide con una caratteristica precipua del dramma koltesiano, legata all’uso del mito – classico e biblico – per scardinare le numerose aporie della cultura occidentale.
You need to be logged in to view the full text and Download file of this article - Per una lettura transculturale de “Le retour au désert” di Bernard-Marie Koltès from Novecento transnazionale. Letterature, arti e culture .
Login to View Full Text And DownloadYou need to be logged in to post a comment.
By Sciaria
By Sciaria
By Sciaria
By Sciaria
By Sciaria
By Sciaria